Mercati Usa – Boeing sostiene il Dow Jones in avvio

Apertura positiva per Wall Street in attesa del verdetto del meeting della Federal Reserve. Dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones guadagna lo 0,4% e il Nasdaq lo 0,2%, mentre lo S&P 500 si mantiene sui nuovi massimi toccati ieri.

Questa sera la due giorni di riunione della Fed dovrebbe concludersi con la decisione di mantenere invariati i tassi di interesse, rimandando un ulteriore rialzo probabilmente a dicembre. Gli operatori si attendono però di ottenere qualche indicazione sulle tempistiche dell’attesa riduzione del bilancio dell’istituto centrale, oltre a degli aggiornamenti sull’outlook dell’inflazione.

Intanto, il dollaro risale leggermente dai minimi di ieri, con il cambio dollaro/yen a 111,9 e l’euro/dollaro a 1,164.

Tra le materie prime, prosegue il rialzo del petrolio, con Brent (+0,6%) e Wti (+0,9%) in prossimità dei massimi di circa due mesi rispettivamente a 50,5 dollari e a 48,3 dollari. Le quotazioni del greggio beneficiano delle previsioni dell’Api di una diminuzione delle scorte Usa, in attesa questo pomeriggio dei dati ufficiali dell’Eia.

Poco mosso, infine, il mercato obbligazionario, con il rendimento del T-bond che riparte in area 2,33 per cento.

Tornando a Wall Street, avvio in calo per COCA COLA (-1,7%) dopo aver presentato nel secondo trimestre utili e ricavi in netta flessione, sebbene leggermente superiori al consensus.

Non entusiasma nemmeno la trimestrale di FORD (-1,4%), nonostante abbia registrato un utile trimestrale oltre le attese grazie a un minor impatto fiscale e a un miglior mix prodotto.

Spiccano invece ADVANCED MICRO DEVICES (+8,9%) e, in maniera più contenuta, AT&T (+3,8%), in scia ai risultati pubblicati ieri. Balzo infine di BOEING (+5,8%), che ha migliorato la guidance 2017.