Stm – Ritorno all’utile che tocca $258 mln nel 1H 2017, titolo +2%

Nel primo semestre del 2017 i ricavi netti di STMicroelectronics sono aumentati del 12,9%, a 3,7 miliardi di dollari, o del 14,1% escludendo i business in phase-out (prodotti per la mobilità della generazione precedente e set-top box).

Per gruppo di prodotto, i ricavi di Analog and MEMS Group (AMG) sono progrediti del 24,1%, mentre quelli di Microcontrollers and Digital ICs Group (MDG) sono aumentati del 10,7%, grazie alla marcata crescita nei microcontrollori general purpose, parzialmente controbilanciata dalla diminuzione dei ricavi per i prodotti in phase-out.

I ricavi di Automotive and Discrete Group (ADG) hanno riportato un incremento del 5,1% nella prima metà del 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016, grazie alla Imaging Product Division che ha fatto segnare un progresso significativo dei ricavi.

L’Ebitda adjusted (al netto degli oneri di svalutazione e ristrutturazione) è cresciuto del 56,8% a 624 milioni, grazie alle efficienze produttive, al mix di prodotto e ai minori oneri da sottoutilizzo della capacità produttiva, parzialmente controbilanciati dalla normale pressione sui prezzi.

Nel primo semestre gli oneri di svalutazione e ristrutturazione sono ammontati a 11 milioni di dollari, rispetto a 40 milioni di dollari riportati nello stesso periodo del 2016.

L’Ebit adjusted (prima degli oneri di svalutazione e ristrutturazione) ha fatto segnare un notevole progresso, passando a 318 milioni di dollari rispetto a 35 milioni di dollari nel primo semestre del 2016.

Nel dettaglio, MDG ha riportato un’oscillazione positiva del reddito operativo di 126 milioni di dollari e un incremento del margine operativo al 10,9%, con un margine superiore per microcontrollori e memorie e una riduzione considerevole delle perdite nelle attività della società nel digitale.

La performance operativa di AMG è migliorata in misura significativa, con un’oscillazione positiva del reddito operativo di 112 milioni di dollari e un’espansione del margine operativo al 12,4% rispetto a un sostanziale break-even, grazie ai migliori risultati di MEMS e analogici.

Il reddito operativo di ADG è aumentato leggermente in rapporto al primo semestre del 2016, mentre il margine operativo è rimasto sostanzialmente invariato al 7,1 per cento.

Il conto economico si è chiuso con un utile netto di competenza dei soci pari a 258 milioni di dollari, da confrontare con una perdita netta di 18 milioni di dollari nel primo semestre del 2016.

Al 1° luglio la posizione finanziaria netta è positiva per 524 milioni di dollari, sostanzialmente in linea rispetto al fine 2016 (+11 milioni). La società ha distribuito dividendi cash per un totale di 101 milioni di dollari per il primo semestre 2017.

A piazza Affari il titolo Stm, intorno alle 15:00, scambia in rialzo del 2,1% a 14,62 euro, sovraperformando il Ftse Mib (+0,2%).