Tecnoinvestimenti – Fusione Ribes-Assicom, sinergie per aumentare ricavi e marginalità

I Cda di Assicom e Ribes, interamente controllate da Tecnoinvestimenti, hanno approvato il progetto di fusione di Ribes per incorporazione in Assicom. La fusione darà vita ad Assicom Ribes, secondo operatore nel mercato italiano della Credit Information per valore di ricavi e dimensioni.

La nuova realtà dovrebbe vedere la luce entro la fine del 2017. L’operazione, precedentemente pianificata per il 2018, è stata accelerata in seguito all’acquisto, da parte della capogruppo Tecnoinvestimenti, delle partecipazioni di minoranza delle due società operanti nella Strategic Business Unit della Credit Information & Management.

L’operazione consegue la volontà di costituire un operatore unico, capace di affrontare attivamente il mercato e accrescere il proprio posizionamento competitivo di medio termine. Le sinergie di ricavi e di costo permetteranno alla società di investire progressivamente nell’ampliamento della base informativa e nell’estensione della gamma prodotti, in tutti i mercati in cui opera (finanziario, corporate, PMI e professionisti) sia nei servizi di Credit Information che nei servizi di Credit Management.

Le sinergie consentiranno inoltre di incrementare progressivamente l’Ebitda margin della combined entity di oltre 3 punti percentuali entro fine 2018, tramite la semplificazione della Corporate Governance, lo sfruttamento di alcune selettive sinergie operative e un’accresciuta competitività sui servizi a valore aggiunto.