Mercati – Previsto avvio poco mosso, occhi al dollaro e alle trimestrali

Le borse europee dovrebbero aprire la seduta poco distanti dalla parità, mentre ieri gli indici di Wall Street hanno messo a segno gli ennesimi nuovi record, con l’eccezione del Russel 2000.

Ben intonati i mercati asiatici in mattinata, con Tokyo che ha chiuso con un +0,2% nonostante la risalita dello yen fino a 110,8 dollari. Il biglietto verde è crollato a 1,173 anche nei confronti dell’euro, a seguito della riunione della Fed terminata ieri sera.

La banca centrale americana ha annunciato di attendersi di iniziare relativamente presto, probabilmente a settembre, il programma di normalizzazione del proprio bilancio, non indicando però le tempistiche di un prossimo rialzo dei tassi di interesse.

Gli operatori prevedono ancora che il terzo intervento del 2017 sul costo del denaro sarà a dicembre, anche se la Fed non sembra avere fretta dato che negli ultimi mesi l’inflazione si è allontanata dal target del 2 per cento.

Sul fronte macro, la fiducia dei consumatori di agosto in Germania è salita a 10,8, superiore alle attese degli analisti che prevedevano una lettura stabile pari a 10,6. In arrivo dagli Usa nel pomeriggio, invece, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, gli ordinativi di beni durevoli di giugno e la bilancia commerciale preliminare, sempre relativa allo scorso mese.

Per quanto riguarda l’azionario, entra nel vivo la stagione delle trimestrali, con la pubblicazione dei conti di alcune big di Piazza Affari. Prevista la riunione dei cda delle tre grandi del risparmio gestito AZIMUT, BANCA GENERALI e BANCA MEDIOLANUM, oltre a quello del colosso petrolifero ENI.

Sempre tra le società del Ftse Mib, pubblicheranno oggi i risultati FCA, BREMBO, PRYSMIAN, LEONARDO, ENEL, ITALGAS, TERNA, RECORDATI e TELECOM ITALIA.

Fuori dal paniere principale, invece, riuniscono i cda per l’approvazione dei dati contabili AEFFE, AUTOSTRADE MERIDIONALI, BANCA PROFILO, BANCA SISTEMA, CARRARO, CEMENTIR, CERVED, DADA, ITALMOBILIARE, MAIRE TECNIMONT, MOLMED, MONDADORI, PRELIOS, RAY WAY e VITTORIA ASSICURAZIONI.

Già diffusi, infine, i conti di SALINI IMPREGILO, che ha confermato i target 2017 con ricavi ed Ebit previsti in crescita del 12% e indebitamento finanziario netto in miglioramento.