Orsero (Aim) – Si rafforza in Spagna e acquisisce il 50% di due Jv in Toscana

Orsero, holding dell’omonimo gruppo attivo nell’importazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi nell’Europa mediterranea, ha sottoscritto un accordo quadro finalizzato alla completa integrazione in Orsero della joint venture Hermanos Fernández López S.A. (HFL), società che opera nella distribuzione di frutta e verdura fresca in Spagna.

Il perfezionamento di tale operazione conclude la più ampia operazione che porterà alla completa integrazione nel gruppo Orsero delle joint venture in essere, iniziato con l’acquisizione delle partecipazioni detenute dalla famiglia Maestrelli in Fruttital Firenze S.p.A. e Galandi S.p.A.

Il valore di acquisto del 50% del capitale di HFL è pari a complessivi 19 milioni e l’operazione verrà realizzata attraverso:

  • l’acquisto da parte di GFD (controllata al 100% da Orsero) del 15,79% del capitale di HFL a fronte di un corrispettivo cash di 6 milioni, che deterrà così il 65,79% del capitale di HFL;
  • il conferimento in natura in Orsero della residua partecipazione in HFL – pari al 34,21% del relativo capitale sociale – da parte di Grupo Fernández, a fronte di un aumento di capitale sociale riservato con emissione di n. 1.000.000 nuove azioni Orsero al prezzo di 13 euro ciascuna per complessivi 13 milioni.

Il perfezionamento dell’operazione complessiva di cui sopra è soggetto all’approvazione dell’aumento di capitale da parte degli azionisti della società, che saranno convocati in assemblea a metà settembre 2017.

HFL è un partner commerciale di lunga durata del gruppo Orsero, il quale sin dai primi anni 2000 ha consolidato tale partnership attraverso l’acquisto di una partecipazione del 50% del capitale sociale tramite GFD.

Orsero ha inoltre comunicato di aver perfezionato l’acquisizione del 50% delle joint venture Fruttital Firenze e Galandi, primarie società distributrici di frutta e verdura fresca in Toscana.

Le acquisizioni apporteranno complessivamente un incremento dei ricavi netti consolidati del gruppo di circa 220 milioni annui sulla base dei dati di bilancio al 31 dicembre 2016, di cui 168 milioni circa relativi a HFL, tenuto conto delle maggiori elisioni intercompany dovute agli scambi commerciali tra società già integralmente consolidate dal gruppo Orsero e le società acquisite. Suddette acquisizioni consentiranno di rafforzare la leadership distributiva in sud Europa coerentemente con la strategia core del gruppo

Si segnala infine che il gruppo Orsero farà fronte al fabbisogno finanziario connesso all’esecuzione di suddette operazioni con mezzi propri, ma è in corso di negoziazione con un pool di banche un finanziamento a medio-lungo termine in favore della controllata GFD a ulteriore sostegno di dette operazioni.