Utility (Aim) – Comparto debole, attenzione su Agatos

Ieri il Ftse AIM Italia ha segnato un rialzo dello 0,3%, sovraperformando sia London Ftse Aim 100 sia London Ftse Aim All Share entrambi a +0,1 per cento.

In calo i volumi scambiati scesi a 4.905.829, inferiori rispetto ai volumi medi trattati nelle sedute fino ai 3 mesi precedenti.

Segno negativo invece per l’indice Aim Servizi Pubblici, sceso dello 0,4 per cento.

Attenzione su Agatos, che con un lieve rialzo dello 0,3% ha 353.000 titoli, un livello nettamente superiore rispetto alle precedenti sedute.

Acquisti su Elettra Investimenti, che ha segnato un progresso del 3,6% con 26. 500 azioni scambiate. Ieri la controllata Alea Energia ha sottoscritto un accordo con Tonella per la locazione di un impianto di generazione di energia elettrica e termica, alimentato a olio vegetale, della potenza lorda di circa 990 kWe, con tariffa incentivata dal 2011. Dall’operazione sono attesi ricavi incrementali per 2 milioni, con Ebitda margin del 17 per cento. Verranno inoltre create importanti sinergie di gruppo in quanto i servizi di O&M saranno affidati ad Alea Service. Il corrispettivo della locazione ammonta a 400 mila euro per tutta la durata del contratto d’affitto, prevista fino a fine giugno 2026.

In sostanziale parità Enertronica, con 11.100 titoli trattati. Ieri l’assemblea ha approva l’emissione un prestito obbligazionario convertibile, “Enertronica convertibile 2017-2022” fino a massimi 16 milioni, che sarà emesso in due tranche. Una tranche, pari a massimi nominali 4,99 milioni, sarà offerta ad un pubblico indistinto, mentre una seconda, da massimi nominali pari a oltre 11 milioni, sarà riservata unicamente a investitori italiani e/o esteri. A compendio dell’emissione del poc, il Cda ha deliberato di proporre un aumento di capitale per massimi 16,2 milioni al servizio della conversione dei bond. Entro la fine del prossimo mese di agosto verrà determinato il tasso di rendimento. Il primo periodo di sottoscrizione sarà compreso tra il 4 settembre ed il 29 settembre.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Agatos, Enertronica Santerno