Fincantieri – Navi militari al Qatar per 5 mld

Il Qatar ha ordinato sette navi militari all’Italia per un controvalore di 5 miliardi. Lo ha annunciato il ministro degli Affari esteri del Paese del Golfo nel corso di una conferenza con l’omologo italiano, Angelino Alfano. “Abbiamo firmato un contratto per l’acquisizione di sette navi militari dall’Italia per un valore di 5 miliardi”, ha dichiarato lo sceicco Mohamed Abderrahmane Al-Thani.

Il contratto prevede la fornitura di sette navi di superficie, di cui quattro corvette della lunghezza di oltre 100 metri, una nave anfibia (LPD – Landing Platform Dock) e due pattugliatori (OPV – Offshore Patrol Vessel) e dei servizi di supporto in Qatar per ulteriori 15 anni dopo la consegna delle unità.

Tutte le unità verranno interamente costruite nei cantieri italiani del gruppo a partire dal 2018, assicurando 6 anni di lavoro e una ricaduta importante sulle principali società della difesa italiane. Fincantieri ha prevalso su altri costruttori di navi militari grazie ad un progetto ritenuto in assoluto il più avanzato e innovativo.

Tale risultato è stato raggiunto anche grazie all’esperienza maturata da Fincantieri nella costruzione di navi hi-tech per alcune fra le più prestigiose Marine estere.

“Per Fincantieri questo è un giorno da ricordare – ha detto Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri – perché vincere la concorrenza mondiale per un programma di tale portata era tutt’altro che semplice. Abbiamo realizzato un’impresa eccezionale, che consente alla società di acquisire anche nel settore militare, così come in quello delle crociere e dell’offshore, una leadership mondiale”.

Con questo contratto Fincantieri realizza una vera partnership con le Forze Navali dell’Emirato del Qatar, che si pongono così tecnologicamente all’avanguardia.