Tecnologia – Be in calo (-2,5%) dopo i conti

Il Ftse Mib ha archiviato in discreto rialzo (+1%) la seduta di giovedì, in cui l’attenzione degli investitori si è concentrata ancora sui risultati corporate e sui dati macro, in particolare quelli relativi all’andamento del settore terziario, molto positivi in Italia. Ieri inoltre si è riunita la BoE, che ha tagliato le stime di crescita del Regno Unito per tenere conto delle incertezze legate alla Brexit.

Ancora positivo il comparto IT di Piazza Affari, con il Ftse Italia Tecnologia che chiude a +1% sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,4%).

Bene la big cap Stm a +1,2%, ancora in scia ai risultati e alla guidance di Apple, che si appresta a diventare nel 2018 il primo cliente del colosso italo francese dei semiconduttori, grazie al contributo dei nuovi sensori.

Prende fiato la mid cap Reply (+0,1%), inarrestabile dopo i conti di venerdì scorso. Fra le small cap arretra Be (-2,5%), che ha chiuso il primo semestre 2017 con una flessione dei ricavi pari al 6% e un incremento dell’Ebitda pari al 4,1 per cento. In aumento la quota di fatturato generata all’estero, stabilmente sopra il 40% del totale.

A mercati chiusi sono stati annunciati i conti di Txt (+0,6%), che ha anche annunciato la disponibilità della piattaforma Txt Retail 8, mentre oggi si riuniscono i Cda di Exprivia (-1,1%) e Snaitech, migliore di ieri a +1,7 per cento.