Banca Mediolanum – Record storico per il gestito a 642 mln (+65%) a luglio

Luglio rappresenta il migliore mese di sempre per la raccolta netta gestita di Banca Mediolanum (+65% a 642 milioni), sostenuta anche dall’ottimo andamento dei Pir. Il successo del nuovo strumento ha consentito all’istituto guidato da Massimo Doris di elevare, da inizio anno, i flussi positivi dell’81% a 3,2 miliardi. La raccolta amministrata, invece, ha registrato flussi negativi per 324 milioni (-37 milioni a luglio).

La società di asset management, a luglio ha registrato il mese migliore di sempre, riportando una raccolta netta gestita di 642 milioni (+65%), I dati evidenziano un mix più favorevole nei flussi dell’anno in corso rispetto al precedente. Hanno invertito il segno invece i flussi del risparmio amministrato, passando da +191 milioni di luglio 2016 a -37 milioni del pari periodo 2017. La raccolta totale del mese in esame si attesta pertanto a 605 milioni (+4,3%).

Il cambiamento delle preferenze degli investitori dal risparmio amministrato al gestito, come sottolinea l’Ad Massimo Doris, è ascrivibile all’introduzione dei Pir, la cui raccolta da inizio anno ha superato 1,5 miliardi.

Rispetto allo scorso anno, si nota che nei primi sette mesi del 2017 il risparmio gestito ha aumentato le sottoscrizioni salendo a 3,2 miliardi, con un progresso dell’81,4% rispetto al periodo di confronto. Al contrario, la raccolta amministrata ha visto un significativo calo dell’interesse da parte degli investitori, passando da sottoscrizioni per 1,8 miliardi a riscatti per 324 milioni.

Quasi raddoppiata, da inizio 2017, la raccolta netta proveniente dall’estero (+93,8% a 378 milioni).

Massimo Doris, Ceo di Banca Mediolanum, ha commentato: “Con 658 milioni abbiamo registrato il migliore mese della nostra storia per quanto riguarda la raccolta in fondi e gestioni. Un risultato che conferma il trend più che positivo dei mesi scorsi, conseguito sia grazie ai Pir, che superano già abbondantemente il miliardo e mezzo di raccolta da inizio anno, che attraverso le altre soluzioni di risparmio da noi proposte. Il 2017 si è finora dimostrato un anno da incorniciare, e credo che ci regalerà ancora moltissime soddisfazioni”.