BB Biotech – Nav sale del 3,5% in Usd a luglio

Bb Biotech comunica che in luglio il Nav è salito del 3,5% in Usd, del 4,3% in Chf ma ha evidenziato una flessione dello 0,2% in euro. Nel mese, il titolo ha segnato un rialzo dell’1,5% in Usd, del 2,3% in Chf ma è sceso dell’1,5% in euro. L’indice Nasdaq Biotech Index (NBI) ha registrato un +2,9% in Usd.

La maggior parte delle società in portafoglio della holding svizzera, tra cui Celgene (12,1% del portafoglio partecipazioni a fine giugno scorso) e Gilead (5,7% del portafoglio) hanno già comunicato solidi dati trimestrali.

In particolare quest’ultima ha evidenziato risultati commerciali positivi e una migliore visibilità della pipeline, sostenendo il recente andamento rialzista del titolo (+7,5%).

Inoltre nel mese in esame altre società in portafoglio sono state interessate da una serie di importanti eventi.

Vertex, che al 30 giugno 2017 rappresentava il 5,5% delle partecipazioni in portafoglio della holding svizzera, ha comunicato dati positivi di Fase I e II per vari regimi
terapeutici a tripla combinazione in pazienti affetti da fibrosi cistica che presentano una mutazione F508del e una minima mutazione funzionale, dimostrandone un potenziale terapeutico. Il titolo della società in questione ha segnato nel periodo un progresso del 19,6% in Usd.

Alexion (4,7% del portafoglio partecipazioni a fine giugno scorso) ha annunciato dati solidi in termini di vendite, utili e previsioni, nonché l’intenzione di riorganizzare le proprie attività R&D, attraverso l’abbandono dei prodotti in fase iniziale di sviluppo e la risoluzione di numerosi rapporti di collaborazione. Operazioni che dovrebbero permettere all’azienda di raggiungere l’obiettivo di un margine operativo del 50% nel 2019. Si segnala che nel periodo il titolo Alexion ha segnato un rialzo del 13,4% in Usd.

Novavax (0,3% del portafoglio partecipazioni) ha comunicato dati di topline positivi in uno studio di Fase II su una platea di anziani. Dati che supportano l’attività immunogenica del vaccino contro il virus respiratorio sinciziale. Tuttavia un ritardo di alcuni mesi nella pubblicazione dei dati di Fase III sull’immunizzazione materna si è riflesso sulla performance del titolo Novavax, che nel periodo ha segnato un calo del 16,6% in Usd.

Il management indica che la strategia d’investimento attualmente adottata è orientata a mitigare i potenziali cambiamenti della politica sanitaria statunitense. Attesi inoltre nel corso del 2017 annunci relativi agli studi clinici in atto da parte della maggioranza delle società in portafoglio, con conseguenti effetti sui rispettivi andamenti azionari nonché sulla performance del titolo Bb Biotech.