Atlantia – Ben intonata in Borsa (+3,1%)

Il titolo della holding di Autostrade per l’Italia e Aeroporti di Roma sfreccia ad alta velocità sul listino principale con un rialzo del 3,1% a 26,97 euro intorno alle 11:20.

Secondo la stampa spagnola, perde quota la possibilità di una controfferta su Abertis da parte di Acs, in quanto non si riuscirebbe a mettere in piedi una cordata. I fondi di investimento, ai quali era stata offerta la possibilità di partecipare all’operazione, avrebbero rifiutati di rilevare quote del capitale del gruppo tedesco Hochtief, controllato da Acs. Il diniego è giustificato dall’avversione al settore ciclico delle costruzioni, quello nel quale opera Hochtief.

Inoltre Aeroporti di Roma, controllata del gruppo Atlantia, si appresta a effettuare un importante investimento per ammodernare l’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Secondo la carta stampata 384 milioni saranno indirizzati alla realizzazione della nuova area di imbarco A all’interno del Terminal 1, dedicata ai voli per le destinazioni Schengen e facente parte del piano di investimenti negoziati con l’Enac per il periodo regolatorio 2017-21 per complessivi 1,8 miliardi. Il progetto ricalcherà le linee seguite per l’area di imbarco E (voli extra Schengen) inaugurata a fine dicembre 2016.

L’effervescenza del titolo del gestore della più estesa rete autostradale italiana potrebbe infine beneficiare in questi giorni della crescita stagionale del traffico connessa alle ferie e alla festività del Ferragosto.