Enel – Il target di nuova capacità rinnovabile di EGP può salire a 3 GW

La divisione green del colosso elettrico italiano è attualmente in grado d’installare 2,5 GW di nuovi impianti alimentati dalle più diverse fonti rinnovabili, ma il target potrebbe aumentare fino a 3 GW nel caso in cui ci fosse l’opportunità.

Ad annunciare la potenziale revisione al rialzo dell’obiettivo di nuove installazioni verdi lo stesso amministratore delegato di Enel Green Power (EGP), Antonio Cammisecra, che in un’intervista pubblicata questa mattina da “Il Sole 24ore” ha anche confermato l’interesse per l’espansione in nuovi mercati, Africa in primis.

Il top manager di EGP ha poi sottolineato l’intenzione di crescere sulle vendite al settore grandi clienti privati, attraverso contratti Power purchase agreement (Ppa), ma anche il rischio di contrazione dei margini nel segmento regolato a causa di strategie aggressive da parte di altri operatori. I vertici del gruppo italiano hanno anche confermato la strategia di Build, sell and operate, che dovrebbe coinvolgere circa il 30% della capacità aggiuntiva.

A piazza Affari, le quotazioni di Enel alle ore 11:30 sono in rialzo dello 0,4% rispetto alla buona chiusura di ieri pomeriggio, a fronte di una flessione dello 0,2% del Ftse Mib. In avvio di mattinata, i titoli del gruppo guidato da Francesco Starace hanno toccato il nuovo massimo dell’anno a 5,12 euro.