Fca – Arriva la smentita dai gruppi cinesi, frena il titolo (-0,5%)

I cinesi negano di fatto un’offerta per acquisire il gruppo guidato da Marchionne. Lo riporta il giornale finanziario cinese Jingji Guancha Bao (Economic Observer) che cita le smentite dei diretti interessati, ovvero Great Wall Motors, Gac, Dongfeng e Geely.

La casa automobilistica cinese Geely è stata la prima ha negare di aver in programma di acquistare Fca, smentendo le voci riportate dai media negli ultimi giorni. L’amministratore delegato di Geely, Guy Shengyue, interpellato sulla questione, ha specificato che per ora “Fiat Chrysler non è nei nostri piani”.

Dopo Geely anche Great Wall Motors avrebbe negato interesse, mentre Dongfeng Motor e Guangzhou Automobile avrebbero dichiarato di “non sapere nulla della notizia”.

Si ricorda che Automotive News, il sito specializzato nel mondo dell’auto, nel fine settimana aveva scritto di un interesse cinese per la casa d’auto italo-americana. Al di là delle voci circolate in questi giorni, sembra improbabile una vendita in blocco di Fca ai cinesi, anche per il divieto a un’operazione del genere che potrebbe arrivare dal presidente Usa Donald Trump, che non farebbe mollare all’America l’osso Jeep.

Intorno alle 12:30 a Piazza Affari il titolo Fca perde lo 0,5% a 10,85 euro. Le quotazioni erano balzate di oltre l’8% nella sessione di lunedì 14 agosto, mentre il progresso era stato più contenuto nella seduta di ieri, con un rialzo che nei massimi intraday era stato comunque superiore al 4%, e che aveva consentito all’azione di agguantare e superare quota 11 euro.