Mercati Usa – Attesa un’apertura negativa all’indomani dei verbali Fed

I futures sull’azionario Usa scambiano in territorio negativo, facendo presagire un avvio di seduta in calo per Wall Street, dopo i recenti guadagni. A circa mezzora dall’apertura delle contrattazioni, il derivato sul Dow Jones scivola dello 0,3%, quello sull’S&P500 cede lo 0,2% e il future sul Nasdaq perde lo 0,4 per cento. Ieri gli indici Usa hanno chiuso in rialzo di un decimo di punto percentuale, con il Dow Jones positivo per la quarta seduta consecutiva.

Dai verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve sono emersi i timori da parte dei membri causati dall’inflazione che non è così forte come sperata. Sembra esserci invece un sostanziale accordo sulla necessità di procedere ad una riduzione graduale del bilancio.

Intanto sul fronte politico, il presidente Donald Trump ha sciolto due forum di economia e politica presso la Casa Bianca, come reazione alle critiche ricevuto dopo i fatti di Charlottesville.

Dal fronte macro le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione nella settimana conclusa il 12 agosto sono pari a 232 mila unità, inferiori rispetto al consensus (240 mila unità) e alla settimana precedente (244 mila unità).

La fiducia commerciale dei produttori del distretto di Philadelphia è scesa a 18,9 punti nel mese di agosto, risultando inferiore rispetto ai 19,5 punti del mese precedente, ma superiore alle stime del consensus (18 punti). A breve sarà rilasciato il dato sulla produzione industriale di luglio.

Tornado all’azionariato, cede oltre il 3% CISCO SYSTEMS nelle contrattazioni di pre-market dopo aver pubblicato ieri i risultati trimestrali.

UNITED RENTALS (+3,1% nel pre-borsa) ha annunciato l’acquisizione di NEFF per circa 1,3 miliardi di dollari, superando l’offerta da 1,2 miliardi formulata il mese scorso da H&E.

Sono attesi i risultati trimestrali di Wal-Mart Stores, Gap e Applied Materials.