Saipem – Tra i migliori del Ftse Mib (+1,7%) dopo il nuovo contratto in Kuwait

Avvio di mattinata all’insegna del denaro per i titoli del gruppo di San Donato Milanese. A circa 45 minuti dall’avvio delle contrattazioni le quotazioni di Saipem sono in rialzo di circa l’1,7% rispetto alla debole chiusura di ieri, a fronte di un progresso dello 0,1% del Ftse Mib.

A sostenere i corsi delle azioni del gruppo guidato da Stefano Cao l’annuncio, dato ieri pomeriggio dopo la chiusura di piazza Affari, dell’aggiudicazion di un nuovo contratto nel segmento E&C onshore del valore di circa 850 milioni di dollari statunitensi, per le attività di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e commissioning per il progetto “Feed Pipelines for New Refinery Project (NRP)” relativo allo sviluppo della nuova raffineria di Al Zour, situata nel sud del Kuwait. Il contratto è stato assegnato da Kuwait Oil Company, società controllata dalla compagnia petrolifera nazionale del Paese del Golfo, la Kuwait Petroleum Corporation.

Nel dettaglio, l’accordo prevede la realizzazione di un sistema di condotte di vario diametro, della lunghezza di circa 450 km, per il trasporto di petrolio greggio e di gas da diversi punti di raccolta e di distribuzione della Kuwait Oil Company alla nuova raffineria di Al Zour. Il progetto comprende, inoltre, la realizzazione della rete di trasporto dei prodotti raffinati verso le aree di stoccaggio presenti nella raffineria di Mina Al Ahmadi, i quali saranno utilizzati anche per l’alimentazione della Northern Power Station di proprietà dell’Ente Ministeriale per l’acqua e l’elettricità.