FCA – Pronto spin-off Maserati e Alfa Romeo, titolo balza del 3,4%

La casa automobilistica italiana starebbe considerando la possibilità di effettuare lo spin-off di Maserati e Alfa Romeo, oltre che il ramo dedicato alle componenti.

Questo è quanto riporta Bloomberg facendo riferimento a fonti di mercato. L’operazione avrebbe l’obiettivo di incentrare la società italo-americana sulle vetture del mercato di massa per rendere Fiat Chrysler più attraente per una potenziale combinazione con un concorrente. Per gli analisti la parte delle auto di lusso potrebbe valere circa 7 miliardi, mentre Magneti Marelli e altri business sono valutati in circa 5 miliardi.

L’operazione sarebbe dunque in fase di discussione tra i dirigenti, con diverse opzioni ancora in esame. Una decisione definitiva non dovrebbe essere fatta prima dell’inizio del 2018 e le tempistiche per effettuare un’operazioni del genere restano incerte.

Fiat Chrysler ha rifiutato di commentare le indiscrezioni che seguono quelle di interessamento di car maker cinesi al gruppo Fca ed in particolare al brand Jeep. Queste indiscrezioni sembrano dunque allineate a quelle dei giorni scorsi dato che l’interesse dei gruppi cinesi erano proprio sui brand mass market.

Leggi anche articolo: Fca – Scommessa poco rischiosa da cavalcare.

Il titolo vola in Borsa guadagnando oltre il 3% e sovraperformando il mercato di oltre il 4 per cento.