Salini Impregilo – Da Cdp 300 mln usd per centro commerciale a Dubai

Cassa Depositi e Prestiti effettuerà un finanziamento da 300 milioni di dollari per la realizzazione del primo lotto del nuovo centro commerciale Meydan One Mall a Dubai realizzato da Salini Impregilo.

La linea di credito, erogata da Cdp, Standard Chartered e Ubi a favore del gruppo Meydan, è garantita al 100% da Sace (che lo scorso anno ha inaugurato un proprio ufficio nell’emirato), con un intervento agevolativo di Simest sul tasso di interesse. Salini invece dovrà realizzare le opere strutturali del progetto, la supervisione dei lavori di scavo e di costruzione, tra cui la pista da sci e il supporto in calcestruzzo per la struttura metallica in copertura del Mall. Il tutto dovrà essere consegnato entro 23 mesi dall’inizio dei lavori previsto per l’anno.

Il progetto, del valore di 1,5 miliardi, fa parte di una più ampia iniziativa che prevede la costruzione di un grande complesso residenziale, commerciale e turistico. Come parte della prima fase, Meydan One Mall sarà pronto per il lancio di Expo Dubai 2020.

Con questa operazione Cdp realizza il suo primo progetto nel settore real estate negli Emirati Arabi. Proprio l’esposizione universale, anche a evento concluso, si prefigura come potente catalizzatore per lo sviluppo immobiliare e delle infrastrutture locali, trainate anche dagli investimenti pubblici che il governo locale ha messo a disposizione in linea con la politica di sviluppo al 2021. Da parte sua Cassa ha già segnalato agli emiratini il proprio interesse a sostenere eventuali commesse italiane.