Beni per la casa – Ottava in netto rialzo per De’Longhi (+5% w/w)

Ottava positiva per il Ftse Mib di Milano, che ha terminato le ultime cinque sedute con un progresso complessivo dello 0,5% a 21.858 punti. Una settimana caratterizzata prima dal crescere delle tensioni tra Stati Uniti e Corea del Nord e poi dalla diffusione di una serie di statistiche macroeconomiche, tra cui spiccano l’inflazione dell’Eurozona, gli indici Pmi manifatturieri e il rapporto di agosto sul mercato del lavoro americano.

In rialzo il Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona, che ha segnato un +2% w/w rispetto al +1% w/w del corrispettivo indice europeo.

Nel settore dei beni per la casa, acquisti in particolare su De’Longhi (+5% w/w) grazie soprattutto al balzo della seduta di venerdì. Bene anche Technogym (+1,1% w/w) e Fila (+1,1% w/w).

Tra le piccole capitalizzazioni, ha brillato soprattutto Beghelli (+8,9% w/w), risultando la migliore del comparto nella scorsa ottava. In rialzo anche Elica (+2,8% w/w), in scia ai risultati semestrali positivi. La società ha inoltre ceduto il 100% del capitale sociale della tedesca Exklusiv-Hauben Gutmann per 2,5 milioni a Manuel Fernandez Salgado, già Managing Director della controllata.

Un’operazione che rientra nella strategia del gruppo di concentrare gli investimenti e gli sforzi sulle parti maggiormente redditizie del business, in quanto la controllata tedesca negli ultimi esercizi aveva registrato performance non il linea con la redditività consolidata di Elica.