Atlantia – Adr: traffico passeggeri +0,1% nei primi sette mesi del 2017

Aeroporti di Roma, società del gruppo Atlantia che gestisce gli scali di Fiumicino e Ciampino, chiude i primi sette mesi del 2017 in continuità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+0,1%), per un totale di circa 27 milioni di passeggeri movimentati. Nel solo mese di luglio sono transitati nei due scali romani circa 4,8 milioni di passeggeri, di cui 4,3 milioni nell’aeroporto di Fiumicino.

Il driver principale di crescita per il Leonardo da Vinci è rappresentato dal mercato Extra UE che, con oltre 1,2 milioni di passeggeri, ha registrato una crescita del 5,1 per cento. Il Centro-Sud America è l’area geografica con l’incremento più significativo (+13,8%).

Rilevanti anche i risultati verso il Nord America (+5,9%), l’Estremo Oriente (+3,3%), ma con buone performance di traffico anche da/per la Sud Corea e l’Europa Extra-Ue (+6,1%) grazie al recupero di traffico per l’Ucraina, la Russia e la Norvegia. Infine buoni risultati derivano dal mercato africano che registra un incremento del 13,8% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Sul versante del mercato europeo, che ha coinvolto oltre 1,9 milioni di passeggeri,
risultano in forte crescita le destinazioni della Spagna, in particolare Malaga, Ibiza, e
le isole Canarie. In aumento anche il traffico verso le mete del vecchio continente considerate “sicure”, con Sofia, Zurigo e Lisbona in testa.

In riferimento al mercato domestico, i volumi sono stati pari ad oltre 1,1 milioni di passeggeri, evidenziando un mantenimento del traffico mensile, seppur influenzato
dalle riduzioni avviate nel corso del 2016.

Lo scalo G.B. Pastine di Ciampino chiude il mese di luglio con performance positive, in continuità con il trend di crescita registrato da inizio anno. Il numero di passeggeri transitati è pari a circa 520mila, con un tasso di crescita del 4,9 per cento.