Industria – Balzo di El.En (+4,2%) dopo i conti

Seduta fiacca per le borse europee, appesantite anche dall’andamento negativo di Wall Street in un contesto in cui permangono le preoccupazioni legate alla crisi nordcoreana. A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni in rosso dello 0,2% a punti 21.737 punti, con il rialzo dei petroliferi che non è riuscito a compensare il calo dei bancari.

Poco mosso il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali, che ha segnato un +0,1% sostanzialmente in linea al corrispettivo indice europeo. (+0,3%).

Tra i titoli del comparto ancora positiva Buzzi (+0,3%), in rialzo per la quinta seduta consecutiva. Protagonista di giornata è però El.En, che balza del 4,2% in seguito alla pubblicazione dei risultati del primo semestre 2017.

Rimbalzo di Datalogic (+1,9%), mentre nel segmento delle piccole capitalizzazioni gli acquisti premiano in particolare Saes Getters (+4,2%).

Infine, Servizi Italia (-0,1%) ha annunciato di aver acquisito il 70% del capitale di Steritek, operatore cremonese attivo nei servizi di convalida e di controllo sistematico dei processi di sterilizzazione e dei sistemi di lavaggio di strumenti chirurgici, per 3,2 milioni.