Infrastrutture – Sias la migliore nell’ultima ottava

Ultima settimana poco mossa per Piazza Affari con il Ftse Mib che segna una flessione dello 0,4 per cento. Stessa sorte per la altre Borse europee messe in allarme dal forte apprezzamento dell’euro. La corsa all’acquisto della moneta unica è scattata dopo che il Presidente della Bce Mario Draghi ha confermato il possibile avvio del “tapering” in autunno. 

In controtendenza l’indice infrastrutture italiane che termina a +0,3%, in linea con l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,3%).

Sias mette a segno la miglior performance dell’ottava con il +3,8 per cento. Il Gruppo Gavio, di cui Sias e Astm fanno parte, ha rafforzato la collaborazione con la società tecnologica Siav estendendo l’utilizzo delle soluzioni di Enterprise Content Management (ECM) a livello enterprise al fine di applicare il processo di digitalizzazione e dematerializzazione a tutte le società del gruppo.

Rialzo frazionario per Atlantia (+0,4%). La contro-Opa di Acs su Abertis diventa sempre più complicata. Lo riporta il quotidiano spagnolo Abc che spiega che i fondi d’investimento sarebbero maldisposti a sostenere la contro offerta sulla società spagnola. 

Acquisti anche su Aeroporti di Bologna (+0,8%). Nel secondo trimestre 2017 lo scalo emiliano ha realizzato ricavi pari a 23,7 milioni (+15%), Ebitda a 9,5 milioni (+43,3%), Ebit a 7,2 milioni (+83,3%), utile netto dei soci pari a 5,2 milioni (+104%) e indebitamento finanziario netto al 30 giugno pari a 6,1 milioni.