Sias – Sottoscritti atti aggiuntivi con Ministero Infrastrutture e Trasporti

Autostrada dei Fiori, Autocamionale della Cisa, Salt, Autostrada Torino-Savona e Sav, società controllate da Sias, hanno sottoscritto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) gli atti aggiuntivi alle proprie convenzioni in essere.

Tali atti disciplinano il periodo regolatorio quinquennale iniziato nel 2014 di ciascuna concessionaria, definendo altresì i relativi piani economico-finanziari ed il tasso di remunerazione (WACC) per il quinquennio medesimo sulla base delle delibere di settore recentemente pubblicate.

Gli atti aggiuntivi regolano inoltre il recupero dei minori introiti tariffari delle concessionarie causati dalla ritardata approvazione degli aggiornamenti dei piani economico-finanziari delle società da parte del Mit e prevedono la contestuale rinuncia da parte delle società stesse ai relativi contenziosi nel frattempo instaurati.

La sottoscrizione degli atti aggiuntivi chiude per Sias e per le proprie controllate un periodo di indeterminatezza regolatoria, consentendo al gruppo di sviluppare nei prossimi anni le attività e gli investimenti sulle proprie reti infrastrutturali in un quadro di maggiore certezza contrattuale e regolatoria.