Tecnologia – Stm (+5,6%) trascina il settore nell’ultima ottava, sprint di Exprivia (+12,4%)

Il Ftse Italia Tecnologia ha terminato l’ottava dal 4 all’8 settembre in del 4,6%, sovraperformando nettamente l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,7%) e il Ftse Mib (-0,4%).

A livello internazionale la settimana è stata caratterizzata dalla riunione della Bce e dall’intervento di Mario Draghi, che ha rinviato ad ottobre le discussioni sul tapering richiamando inoltre l’attenzione sull’euro forte. Sul dollaro e sui listini americani hanno pesato anche le incertezze legate alle tensioni tra Corea del Nord e Stati Uniti, oltre ai timori per l’arrivo dell’uragano Irma dopo i danni provocati da Harvey.

Per quanto riguarda il comparto IT di Piazza Affari la big cap Stm ha chiuso l’ottava in progresso del 5,6 per cento. A partire dal 18 settembre il colosso italo-francese dei microchip tornerà a far parte del Cac 40, l’indice principale della Borsa di Parigi.

Inoltre la Semiconductor Industry Association (SIA), organismo che rappresenta le principali aziende statunitensi nel settore della produzione, progettazione e ricerca di semiconduttori, ha comunicato che a luglio 2017 le vendite mondiali di microchip, pari a 33,6 miliardi di dollari, sono cresciute del 24% su base annua e del 3,1% rispetto a giugno 2017.

Discreta performance nei 5 giorni per la mid cap Reply (+1,9%), mentre fra le small cap spiccano Exprivia (+12,4%), Eems (+7,8%) e Be (+6,3%).

Sottotono Eurotech (-2,7%) che ha diffuso i conti del semestre e ha annunciato una collaborazione con Fresenius per il supporto tecnico attraverso soluzioni IoT di dispositivi medicali. In ribasso pure Txt (-4%) e Fullsix (-9,3%).

Fra le tlc arretra Telecom Italia (-1,9%) penalizzata soprattutto dalle incertezze legate al cambio di vertice e dal possibile utilizzo del golden power da parte del governo per limitare l’influenza di Vivendi. Flette anche Acotel Group (-1,3%), nella settimana che ha portato la nomina del nuovo Ad Maurizio Tucci.

Sul Nyse si segnala che Igt e Scientific Games Corporation, che possiedono i due maggiori portafogli di brevetti per i giochi per le slot del Nord America, hanno stretto un accordo di cross-licensing. Inoltre Igt parteciperà all’evento Naspl 2017, in programma dal 13 al 16 settembre all’ Oregon Convention Center di Portland, durante il quale presenterà un portafoglio di prodotti e servizi di gioco innovativi.