Terna – Firmato piccolo contratto per nuova linea elettrica in Perù

Il gruppo guidato da Luigi Ferraris, tramite la sua controllata Terna Plus, ha raggiunto un accordo per la realizzazione di una nuova infrastruttura elettrica in Perù. In particolare, nei prossimi 36 mesi Terna realizzerà e metterà in esercizio una linea elettrica a 138kV della lunghezza di 132km nella regione di Ucayali.

La concessione, che il gruppo italiano si è aggiudicato alla fine del maggio scorso a esito della gara indetta da Proinversion – l’agenzia per gli investimenti che fa capo al Ministero dell’Energia e delle Miniere peruviano – ha una durata trentennale ed un valore di circa 9 milioni dollari statunitensi, considerando anche il potenziamento previsto per le due stazioni elettriche esistenti.

Il progetto rappresenta per Terna un passo in avanti nel processo di internazionalizzazione, con l’America del Sud che si conferma un’importante area di riferimento. Il nuovo elettrodotto, in particolare, consentirà di incrementare la generazione, il trasporto e il consumo di energia da fonti rinnovabili, aumentandone il relativo contributo alla produzione nazionale.