Agatos (Aim) – Costruirà impianto biometano da 15 mln

Agatos, realizzerà e metterà in esercizio, in provincia di Milano, il primo impianto di produzione di biometano da Forsu (frazione organica rifiuti solidi urbani), del valore di circa 15 milioni, che impiega Biosip.

Il progetto ha ricevuto l’autorizzazione ed è già dotato di contratti di conferimento Forsu. L’inizio dei lavori è prevista entro fine 2017 e il collaudo entro fine 2018.

Biosip, brevettato da Agtos, rappresenta un innovativo processo a impatto zero per l’integrale valorizzazione delle tonnellate di frazione organica rifiuti solidi urbani da raccolta differenziata attualmente destinate alla discarica e all’incenerimento.

Michele Positano, Ad di Agatos  ha commentato “Ormai da anni, le normative comunitarie sono orientate alla riduzione dei rifiuti destinati alla discarica e alla termovalorizzazione, in particolare quelli di origine organica. Il progetto autorizzato in provincia di Milano è immediatamente cantierabile ed è una risposta concreta e a bassissimo impatto al problema dello smaltimento dei rifiuti della zona. Stiamo già lavorando per autorizzare progetti simili sia in Italia che all’estero”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Agatos