Banche – Tornano gli acquisti (+2,2%), in evidenza Ubi (+3,5%)

Il Ftse Italia Banche inizia l’ottava in rialzo del 2,2%, recuperando le perdite della scorsa settimana e uniformandosi all’analogo europeo (+2,3%), trainando il Ftse Mib (+1,6%). Il listino principale beneficia anche dell’apertura positiva di Wall Street e dei dati positivi sulla produzione industriale italiana.

Rialzo generalizzato per i titoli inclusi nel Ftse Mib, che recuperano buona parte del rosso dell’ottava scorsa. In particolare evidenza Ubi (+3,5%), seguita da Unicredit Bper e Banco Bpm con guadagni prossimi al 3 per cento.

Tra le Mid Cap acquisti su Popolare Sondrio (+0,6%) e, in misura minore, su Credem (+0,1%) con le rispettive performance da inizio anno che si portano a +12% e a +28 per cento.

Nello Small Cap termina flat Carige dopo il balzo di oltre il 5% dell’ultima ottava e in attesa che cali il sipario sul nuovo piano industriale, che sarà approvato nel cda del 13 settembre e presentato al mercato il giorno successivo. Intanto cominciano a circolare le prime indiscrezioni, che vedrebbe il ritorno a un modesto utile nel 2018.

Si segnala il forte recupero di Creval (+5,8%) che consente al titolo di azzerare le perdite della settimana precedente.