Carige – In arrivo offerte non vincolanti per gli 1,4 mld di npl

Dovrebbero essere formulate all’inizio della settimana prossima le proposte non vincolanti relative al pacchetto da 1,4 miliardi di crediti problematici oggetto di cessione da parte di Carige e della relativa piattaforma di gestione.

È quanto riportano fonti di stampa, secondo cui potrebbero essere interessati circa 25 operatori, tra cui alcuni fondi come Cerberus, Fortress, Tpg e Pimco-Gwm.

Una conferma in tal senso è arrivata da Claudio Nordio, chief risk officer della banca ligure, a margine di un convegno a Venezia: “Mi aspetto una ventina di offerte non binding. Gli investitori interessati attivi in virtual data room sono più di 30”.

La cessione del portafoglio di npl (formato per il 70% da prestiti garantiti e per il 30%  non garantiti) e della piattaforma di gestione potrebbe avvenire insieme o separatamente.

Infine, sempre secondo le stesse fonti, sarebbero pervenute 15 manifestazioni di interesse per Creditis, la controllata attiva nel credito al consumo messa in vendita e iscritta in bilancio per 40 milioni, da cui l’istituto genovese vorrebbe incassare circa 70 milioni.