Moda – Ovs (+6,2%) in evidenza in un’ottava in calo

Il Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona ha chiuso la scorsa ottava con un calo dello 0,8% sottoperformando il corrispondente indice di comparto europeo Euro Stoxx Personal & Household Goods che ha chiuso a +0,9 per cento.

Tra l’11 e il 15 settembre invece  il Ftse Mib ha messo a segno un progresso del 2,1%, superando la soglia dei 22 mila punti, beneficiando in particolare del buon andamento dei titoli bancari (+4,5%) e servizi finanziari (+2,9%).

Ottava particolarmente negativa per Ferragamo, la cui perdita registrata venerdì (- 3,9%) ha portato complessivamente il calo su base settimanale al 4,4%, risultando la peggiore delle Blue Chip. In controtendenza Moncler ha raddoppiato il guadagno dell’ottava chiudendo a +2% e portando il progresso da inizio anno a oltre il 51 per cento.

Gli acquisti sulle Mid Cap con in testa Ovs con un guadagno del 6,2%, seguita da Brunello Cucinelli e Geox, entrambe in progresso del 4 per cento.

Prevale il segno positivo anche per le Small Cap con acquisti che hanno interessato in particolare Rosss (+5,6%), seguita da Piquadro (+5%).

Denaro anche su Caleffi (+3,9%) nella settimana in cui ha comunicato i risultati del primo semestre 2017 chiuso con ricavi consolidati pari a  27 milioni (+3,5% a/a), con un positivo andamento sia sul mercato domestico, (+3% a 24 milioni) sia oltrefrontiera (+5,7% a 3,6 milioni).