Piaggio – Nuova partnership in Cina

Piaggio ha firmato oggi a Pechino un accordo preliminare con la cinese Foton Motor Group per lo sviluppo strategico di una nuova gamma di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote.

Nei prossimi mesi le due parti lavoreranno per validare un piano produttivo e commerciale, nonché per definire la documentazione contrattuale, con l’obiettivo di finalizzare i contratti entro la prima metà del 2018.

L’accordo rientra nelle strategia di rafforzamento e ammodernamento dell’offerta della divisione Piaggio Commercial Vehicles ed è finalizzato allo sviluppo di una nuova gamma di veicoli che consentirà, da un lato, un’importante espansione nel proprio mercato di riferimento e, dall’altro, un forte abbattimento dei costi.

Sono previste differenti tipologie di veicoli in più versioni, mini cabinati e mini van, dedicati sia al trasporto di persone sia a quello di merci, equipaggiati con motori eco-friendly di ultima generazione e con dotazioni tecnologiche di primo livello. Tutte le tipologie di veicoli avranno una portata utile fino a 1,5 tonnellate.

La nuova gamma di prodotti verrà realizzata negli stabilimenti italiani del gruppo Piaggio, utilizzando le attuali linee attive di produzione. I modelli saranno lanciati sul mercato nei prossimi anni a partire dal 2019.