Banca Ifis – Si rafforza nel segmento crediti delle pmi verso la Pa

Banca Ifis lancerà, dopo la metà di ottobre, una piattaforma online (TiAnticipo) tramite la quale le piccole e medie imprese avranno la possibilità di cedere i crediti vantati nei confronti della pubblica amministrazione, dopo aver ottenuto la certificazione dal Mef. A questo scopo sono stati effettuati notevoli investimenti.

È quanto ha sottolineato in un’intervista Raffaele Zingone, a capo della controllata Banca Ifis Impresa, secondo cui questo business presenta enormi potenzialità di crescita. Le imprese creditrici delle Pa devono attendere attualmente oltre 90 giorni per la riscossione, in questo modo la procedura si velocizzerebbe.

Il manager ha precisato che la banca veneta ha iniziato a operare in quest’area da un anno e mezzo e fino a oggi sono stati acquistati crediti di questo per un ammontare di oltre 100 milioni.

La piattaforma consentirebbe alle pmi con un buon standing creditizio di finanziare il loro credito a un tasso compreso nel range 3/5 per cento. Tuttavia, la pubblica amministrazione può opporsi alla cessione del credito certificato entro sette giorni.

Intorno alle 10:20 a Piazza Affari il titolo segna un rialzo dello 0,5% a 44 euro, un andamento sostanzialmente in linea con il Ftse Italia Servizi Finanziari (+0,1%).