Cerved – Sigla partnership con Pop. di Bari per gestire 1,1 mld di npl

Cerved Information Solutions, tramite la controllata da Cerved Group, e Banca Popolare di Bari svilupperanno una la partnership industriale di lungo termine per gestire le sofferenze e le inadempienze probabili in seno alla banca pugliese. A tale fine, i due Gruppi hanno stipulato un accordo.

L’operazione, che dovrebbe concludersi nell’ultimo trimestre 2017 dopo le necessarie autorizzazioni, avverrà tramite l’acquisto dell’intero capitale di una società di nuova costituzione per un corrispettivo di 18 milioni e che sarà parte di un accordo decennale di gestione degli npl con l’istituto barese.

Secondo i programmi, la società di nuova costituzione gestirà inizialmente circa 1,1 miliardi di crediti problematici, a cui verranno aggiunti il 75% dei flussi futuri di sofferenze e il 55% di quelli relativi alle inadempienze probabili che saranno generati da Popolare di Bari. Al prezzo di acquisizione potrebbe aggiungersi un earn-out per un massimo di 3 milioni, basato sul raggiungimento di risultati economici conseguiti nell’arco temporale sino al 2021.

Il meccanismo operativo prevede fee di mercato variabili collegate principalmente agli effettivi incassi annuali sulle masse oggetto di attività di recupero.