Fca – Richiamati 500 mila pick up Ram, ma il titolo sale ancora

Ancora ben intonato il titolo a Piazza  Affari, che intorno alle 11:00 segna un +1,6% rispetto all’andamento sostanzialmente piatto del Ftse Mib e del settore a livello europeo. Le azioni Fca aggiornano nuovamente il proprio massimo storico, portandosi in area 14,5 euro.

Il gruppo non sembra aver risentito in borsa della decisione di richiamare nelle officine circa 500 mila pick up Ram, prodotti dal 2013 al 2017, per pompe dell’acqua difettose che potrebbero causare un surriscaldamento e un incendio al motore.

Fca ha comunque reso noto che finora non vi sono state comunicazioni di incidenti o feriti a causa delle pompe difettose e che non equipaggerà più i propri veicoli con tali dispositivi. Da Detroit fanno inoltre sapere di non aver effettuato stime sui costi di questa operazione, anche se gli analisti prevedono che dovrebbe avere impatti limitati sui conti del gruppo, che ha già effettuato accantonamenti per eventuali richiami.

Si tratta infatti della seconda importante operazione di questo tipo nel 2017, dopo che Fca ha richiamato lo scorso maggio 1,2 milioni di truck in nord America per riparare un guasto ai sensori del sistema di sicurezza.