Media – In evidenza Mondadori (+4,6%)

Avvio di settimana positivo per il Ftse Italia Media che  ha chiuso la sessione guadagnando lo 0,7%, perfettamente allineato al corrispondente indice di comparto europeo e in controtendenza rispetto ai principali indici del Vecchio Continente.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni in ribasso dello 0,6% a 22.389 punti. A Parigi il Cac 40  cede lo 0,3%, a Londra  il Ftse 100 lo 0,1%, mentre l’Ibex 35 di Madrid lascia sul parterre lo 0,9% condizionato dalle tensioni legate al referendum del primo ottobre per l’indipendenza della Catalogna.

Tiene il Dax di Francoforte, all’indomani delle elezioni in Germania che hanno visto riconfermare Angela Merkel, seppur contraddistinte dall’avanzata dall’avanzata dell’ultradestra di Afd.

Denaro su Mediaset (+0,8%). Fonti di stampa hanno riportato che la società del biscione sarebbe pronta a lanciare le applicazioni HbbTV negli App Store di Android ed iOS. L’HbbTV è lo standard europeo per la convergenza tra trasmissioni televisive e servizi in streaming, ed è già stato adottato in Germania e molti paesi europei.

Divergente l’andamento delle due Mid Cap con Cairo Communication in progresso dello 0,7% e Rcs Mediagroup in flessione dello 0,7%, per probabili prese di beneficio dopo il progresso della scorsa ottava.

In ordine sparso le Small Cap, con Mondadori tra le migliori (+4,6%) e Poligrafici Editoriali in sofferenza con un calo del 2,6 per cento.