Generali – Punta a migliorare la redditività sul mercato tedesco

Generali ha avviato una riorganizzazione delle attività tedesche volta a migliorare la performance operativa e creare valore nel lungo termine in uno dei mercati chiave del Gruppo. Le azioni intraprese saranno volte a semplificare i processi, consolidare la rete distributiva, incrementare la gamma di prodotti e rafforzare il brand, nonché liberare risorse per cogliere nuove opportunità di crescita sul mercato teutonico.

La controllata tedesca di Generali ha avviato il processo di trasformazione industriale con l’obiettivo di ottimizzare la performance operativa e creare valore nel lungo periodo.

Le quattro leve strategiche che saranno utilizzate per raggiungere gli obiettivi sono: la razionalizzazione della macchina operativa attraverso un’ampia semplificazione delle fabbriche prodotto e dei servizi; il rafforzamento del marchio Generali tramite la razionalizzazione del portfolio dei brand tedeschi; il focus su innovazione per i clienti e la rete distributiva, semplificando e migliorando la strategia di distribuzione sul mercato; il ribilanciamento del portafoglio attraverso una soluzione di lungo termine per il portafoglio vita di Generali Leben.

In merito al primo punto, verrà introdotto l’approccio ‘One Company’, mediante il quale si passerà da un sistema basato su dieci fabbriche prodotto a uno incentrato su un “centro prodotti” per tutte le entità e i marchi operanti sul mercato. La nuova piattaforma consoliderà tutte le capacità tecniche e di prodotto per ciascuno dei tre segmenti (danni, salute e vita), fornendo una gamma di prodotti più semplice, modulare e innovativa, adattabile ai vari canali di distribuzione e marchi.

In riferimento al secondo punto, Generali Deutschland ha siglato un accordo di distribuzione esclusiva con Dvag, la rete di consulenti e agenti assicurativi finanziari leader in Germania, tramite il quale il Leone di Trieste rafforzerà il brand. I marchi  AachenMünchener e Central confluiranno nel marchio Generali. Dva, la joint venture distributiva di cui Generali detiene il 40% assorbirà la rete di circa 2.800 agenti di Generali Versicherungen (Evg) a partire da metà 2018, dopo le necessarie autorizzazioni

Per quanto riguarda il terzo punto, la compagnia  investirà anche nell’ulteriore sviluppo del proprio canale digitale CosmosDirekt, il quale amplierà la gamma prodotti nei segmenti danni, salute e tutela legale. Inoltre, diventerà il primo assicuratore diretto ad offrire ai clienti un portafoglio prodotti così ampio rivolto in modo specifico ai “millennials” e un accesso completo da mobile.

In relazione all’ultimo punto, Generali porrà, nel primo trimestre 2018, in run-off Generali Leben. Questa decisione garantirà la protezione di tutti i contratti vita esistenti e attenuerà in modo sostanziale l’esposizione al rischio dei tassi di interesse. Inoltre, migliorerà il rendimento del capitale di rischio e porterà ad un incremento di 1,7 punti base dell’Economic Solvency ratio di Generali e di 26 punti base per Generali Deutschland. Questa riorganizzazione non esclude, per il futuro, la dismissione del portafoglio di Generali Leben.