Generali – Tra i più vivaci a Piazza Affari (+1,1%)

Le azioni Generali viaggiano a buon ritmo questa mattina sul listino milanese, guadagnando intorno alle 11:30 l’1,1% a 15,69 euro. Gli investitori hanno cominciato a percepire i potenziali benefici che scaturiranno dalla riorganizzazione avviata in Germania, il particolare sulla controllata nel ramo vita (Generali Leben). Ieri, giorno dell’annuncio, i mercati erano rimasti piuttosto indifferenti, forse perché la decisione era già prevista dopo le prime ipotesi circolate in estate. Tuttavia, anche diversi broker si sono espressi in maniera positiva sulla strategia intrapresa dal management, confermando l’indicazione di acquisto e target price che includono un forte re-rating per il titolo.

Il titolo Generali risulta tra i titoli più brillanti in Borsa nella mattinata odierna. Intorno alle 11:30 le azioni della compagnia triestina segnano un rialzo dell’1,1% a 15,69 euro.

Il mercato ha cominciato a cogliere gli effetti positivi che deriveranno dalla riorganizzazione dell’attività in Germania, in particolare sulla controllata attiva nel comparto vita (Generali Leben), di cui la compagnia triestina non esclude la cessione in futuro. Ieri la reazione alla notizia era stata piuttosto tiepida, con le quotazioni che hanno chiuso appena sopra la parità, forse perché già scontavano la notizia.

Questo in quanto, già lo scorso luglio, il Ceo Philippe Donnet, in un’intervista, aveva affermato che: “In Germania è in discussione un programma di gestione proattiva del portafoglio vita con garanzie, con la possibilità di agire in tre modi: la riassicurazione, la gestione del run-off nel’ambito del Gruppo, la cessione di una parte del portafoglio. L’obiettivo è quello di arrivare ad una decisione a tale riguardo entro fine anno, mantenendo invariata la quota in tale mercato”.

Tornando all’annuncio di ieri, diversi analisti hanno giudicato positivo il riassetto che il Gruppo triestino ha avviato in Germania, uno dei mercati core di Generali.

Le azioni intraprese, secondo diversi analisti, consentiranno di semplificare i processi, consolidare la rete distributiva, incrementare la gamma di prodotti e rafforzare il brand, nonché liberare risorse per cogliere nuove opportunità di crescita sul mercato tedesco. L’insieme delle strategie messe in atto consentiranno di migliorare la redditività e creare valore nel lungo periodo.

Ed è per questo che diverse case di investimento hanno confermato i loro giudizi positivi, tra cui Sociéte Generale (‘buy’ con target price a 18,5 euro), Banca Imi (‘add’ con target price a 17,7 euro) e Jp Morgan (‘overweight’ con target price a 20 euro). Tutti e tre i target price incorporano quindi un forte potenziale upside, considerando gli attuali corsi di Borsa.

Da segnalare, infine, che gli ultimi rumor di stampa indicano che Giovanni Liverani, attuale Ceo di Generali Deutscheland, potrebbe diventare direttore generale del Leone di Trieste dopo il completamento della riorganizzazione in Germania.