Auto – Svetta Pirelli (+3,7%)

Chiusura in rialzo per le borse europee, che hanno trovato spunto nel finale anche grazie all’andamento positivo di Wall Street. Deciso rimbalzo per Madrid dopo il tonfo della seduta precedente, mentre Milano ha terminato le contrattazioni con un +0,5% a 22.566 punti. Debole l’automotive, con il Ftse Italia Automobili e Componentistica che ha segnato un -0,3% mentre il corrispettivo indice europeo ha chiuso invariato.

Tra le big del comparto sulla parità Ferrari, dopo le dichiarazioni del presidente di Exor John Elkann, che ha dichiarato di non avere alcuna intenzione di vendere la propria quota del gruppo di Maranello. Lo stesso Elkan ha smentito ancora una volta le voci di un interessamento cinese su Fca (-0,6%), sottolineando che le prospettive della società sono molto forti.

Bene Brembo (+0,8%), mentre ha chiuso in calo Cnh (-1,1%).  In rialzo Pirelli (+3,7%) che è risultata la migliore del comparto, dopo il debutto poco brillante del 4 ottobre. Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, infine, prese di profitto su Landi Renzo (-7,7%) dopo il rally delle ultime settimane.