MARKET DAILY NEWS

9 ottobre 2017

MACRO SCENARIO DI RIFERIMENTO

  • ITALIA – Ad agosto 2017 le vendite al dettaglio sono diminuite dello 0,3%, a fronte del -0,4% del mese precedente (rivisto da -0,2%). Il dato, comunicato dall’Istat, è inferiore alle attese degli analisti che avevano previsto una crescita dello 0,2 per cento. Nella media del trimestre giugno-agosto 2017 l’indice complessivo delle vendite al dettaglio resta fondamentalmente invariato rispetto al trimestre precedente (-0,1% in valore, +0,1% in volume). Rispetto ad agosto 2016, le vendite al dettaglio diminuiscono dello 0,5%, dal -0,4% di luglio. Anche in questo caso il dato si posiziona ben al di sotto del consensus (+0,8%).
  • GERMANIA – Ad agosto gli ordini all’industria hanno superato di molto le attese. Il dato, diffuso dall’Ufficio di statistica Destatis, mostra un aumento del 3,6% rispetto al mese precedente (quando erano scesi dello 0,4% secondo il dato rivisto). Le attese degli analisti erano per un progresso dello 0,7 per cento. Gli ordini all’industria mostrano una crescita del 7,8% su base annua, in miglioramento dal +5,4% di luglio (rivisto da +5%). Anche qui il dato ha sorpreso gli analisti che si aspettavano una crescita del 4,7 per cento.
  • USA – Il Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti ha reso noto i nuovi posti di lavoro nei settori non agricoli (Non-Farm payrolls) relativi al mese di settembre, i quali hanno riportato un calo di 33 mila unità, dai 169 mila di agosto (dato rivisto al rialzo da 156 mila). Gli economisti si aspettavano una crescita di 80 mila impieghi. Il tasso di disoccupazione, calcolato su diversa base statistica, si è attestato al 4,2% su base mensile, in diminuzione rispetto alla rilevazione di agosto (4,4%); le aspettative degli economisti erano per una lettura stabile.

NOTIZIE DEL SETTORE

  • HERA – 447 progetti messi in campo dal gruppo per risparmiare energia (di cui 130 in imprese del territorio), con 740 mila tep (tonnellate equivalenti di petrolio) risparmiate, corrispondenti al consumo annuo di 520 mila famiglie, e 1,7 milioni di tonnellate di CO2 evitate, equivalenti a 1,3 milioni di auto in meno in circolazione in un anno (con percorrenza di 10.000 km): sono questi i principali dati che emergono dal report di Hera sul 2016 “Valore all’energia”, giunto alla terza edizione, dai quali emerge l’impegno della multiutility nel risparmio e nell’utilizzo efficiente dell’energia, all’insegna della sostenibilità ambientale ed economica e nell’interesse dei territori e di oltre 4 milioni di clienti.

UTILITY IN BORSA (il 6 ottobre 2017)

La scorsa ottava è stata caratterizzata dalla prevalenza dell’incertezza sui mercati finanziari del vecchio Continente a causa della crisi istituzionale tra il governo di Madrid e la regione della Catalogna.

In questo contesto negativo, il Ftse Italia Servizi Pubblici (-1,6%) ha registrato una performance settimanale peggiore sia rispetto a quella del principale indice di piazza Affari, cioè il Ftse Mib (-1,3%), sia rispetto a quella dello Stoxx Europe 600 Utilities (-1,2%).