Infrastrutture – Traffico aereo passeggeri Europa agosto +8,7% a/a

Aci Europe, organismo europeo che misura il traffico aereo, ha annunciato che nel mese di agosto il traffico passeggeri nella rete aeroportuale europea è cresciuto dell’8,7% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno.

Si tratta della migliore performance di agosto in questo secolo, anche se è leggermente inferiore a quello di luglio (+9,6%), ma ancora in linea con l’andamento dinamico dei mesi precedenti.

L’aumento della crescita del traffico passeggeri nel mese è dovuto principalmente alla crescita più lenta ma ancora considerevole negli aeroporti extracomunitari, con un aumento dei volumi del 14,2% (+17,5% a luglio), spinta in particolare dagli aeroporti di Turchia e Russia.

Gli aeroporti dell’Ue hanno mantenuto un ritmo quasi uniforme nella crescita del traffico passeggeri al +7,2% dal +7,6% a luglio.

In Europa, trend positivo ad agosto su base annua dei movimenti di aeromobili (+4,1%) e del traffico merci (+10,9%).

Si ricorda che Aci Europe monitora più di 500 aeroporti che rappresentano circa l’88% del totale traffico aereo passeggeri in Europa. Il dato sul traffico include tutti i tipi di voli civili, comprese le low cost.