Atlantia – L’Autorità Antitrust cilena autorizza l’Opas su Abertis

L’Autorità Antitrust cilena ha dato il via libera all’offerta pubblica di acquisto e/o scambio su Abertis lanciata da Atlantia.

Dopo l’autorizzazione della Cnmv, la Consob spagnola, oggi è arrivato non solo l’ok dell’Autorità Antitrust cilena (Fiscalía Nacional Económica), ma anche quello della Commissione Europea (leggi anche: Atlantia – La Commissione approva la proposta di acquisizione di Abertis).

Sono state quindi soddisfatte tutte le condizioni indicate nel prospetto dell’Opas. L’offerta, pertanto, resta condizionata esclusivamente alla verifica del soddisfacimento delle condizioni di adesione al parziale proposta in azioni e delle condizioni generali di adesione minima, ossia che le accettazioni includano almeno 100 milioni di azioni Abertis (pari al 10,10% del capitale sociale), i cui azionisti abbiano optato come controprestazione per un corrispettivo di azioni Atlantia.

All’avverarsi delle suddette soglie prefissate, Atlantia pagherà 16,5 euro per ciascuna azione Abertis portata in adesione. Il controvalore dell’operazione ammonta a 16,3 miliardi per il 100% del capitale della società spagnola, anche se è previsto il pagamento in azioni speciali Atlantia fino ad una soglia massima pari a circa il 23,2% del totale delle azioni oggetto dell’offerta.