Media – Settimana da incorniciare per il gruppo Fininvest

Il settore media chiude la settimana con un rialzo superiore al 6%, surclassando di gran lunga l’Eurostoxx TM Media quasi invariato (-0,2%).

Principali artefici del successo i titoli della scuderia Fininvest: Mediaset che archivia l’ottava con quasi il 10% e Mondadori con il 17%. Per Mediaset si appalesa all’orizzonte (un mese stando alla stampa transalpina) una soluzione che vedrebbe Bollorè rientrare ad una soglia di possesso del 10%, ristorare Mediaset con un soluzione cash azioni e aprirsi la collaborazione nel progetto Canal Plus Tim.

Il mercato ci crede e il titolo sembra definitivamente orientato ad uscire dal canale laterale in cui si muoveva da tempo.

Per Mondadori, alla base del forte rialzo settimanale (+17%), la paventata espansione in Francia attraverso linee esterne. Tenuto conto della comune proprietà dei due titoli, è lecito immaginare che i due andamenti non risultino del tutto scollegati.

Ottime performance anche per Poligrafici Editoriale (+8,8%) e Mondo TV (+10,7%), mentre col segno negativo solo poche eccezioni; Caltagirone Editore -1,5% ancora reduce dal ritiro dell’Opa e il Sole 24 Ore (-1,3%) dove si attende ancora di capire i possibili sviluppi per una soluzione alla grave crisi che attanaglia il quotidiano economico di Confindustria.