Tenaris – Diminuisce il numero delle trivellazioni in Usa e Nord America

La società di servizi petroliferi Baker Hughes ha pubblicato venerdì sera l’aggiornamento settimanale sul numero dei pozzi petroliferi attivi.

Il dato evidenzia un calo nel numero di impianti di trivellazione in Nord America (-5) a 1.140 rigs. Negli Stati Uniti sono calati di 8 unità a 928. Scendono le trivellazioni oil in Usa di 5 unità, mentre quelle gas di 2. Calano le trivellazioni orizzontali di 6 unità mentre restano invariate quelle direzionali. Aumenta il numero di pozzi attivi in Canada (+3), mentre diminuiscono di 2 unità quelli nel Golfo del Messico.

A livello mensile invece a settembre il Canada registra un calo delle attività (-7), così come negli Usa (-7). Stabile l’Europa, mentre è in flessione in Sud America (-14).

Commento:

Il dato è negativo per Tenaris, che comunque guadagna l’1,1% a 11,76 euro a Piazza Affari in scia al rialzo delle quotazioni del greggio sul crescere delle tensioni in Medio Oriente. Inoltre il mercato inizia a credere in un recupero dal quarto trimestre del 2017.