Azimut – Lancia un fondo con Al Mal Capital (Dubai Investments)

Dall’Iran al Nord Africa. Il Gruppo Azimut prosegue con la propria strategia di crescita internazionale. La società italiana di asset management ha comunicato di avere siglato con il Gruppo Al Mal Capital un accordo per lanciare un fondo azionario nella regione Mena, Medio Oriente e Nord Africa.

Il fondo sarà realizzato da Az Fund Management, società del gruppo guidato da Sergio Albarelli che gestisce fondi di diritto lussemburghese, e farà parte del suo fondo multicomparto Ucits.

Azimut sottolinea come la diversità della regione Mena, di cui fanno parte esportatori di petrolio della penisola arabica (Arabia Saudita, UAE, Bahrain, Qatar, Oman e Kuwait) e importatori di petrolio del Levante (Stati del Mediterraneo Orientale, Libano e Giordania) e del Nord Africa (specialmente Egitto e Marocco), offra opportunità di investimento inespresse che vantano fondamentali unici. Tuttavia, i mercati azionari della regione Mena sono stati storicamente trascurati dagli investitori internazionali principalmente a causa della loro sotto-rappresentazione nei principali indici azionari, da cui ne è conseguita una ridotta presenza nei portafogli degli investitori internazionali.

Amc è una controllata di Dubai Investments e rappresenta uno dei più grandi asset manager indipendenti degli Emirati Arabi Uniti. Dal 2005 gestisce portafogli azionari su Medio Oriente e EAU per 250 milioni di dollari di masse attraverso fondi onshore e mandati per investitori locali.

A Piazza Affari i titoli Azimut segnano alle 12:15 un -0,3% a 17,1 euro, facendo un po’ meglio dell’indice di categoria che cede lo 0,7 per cento.