Infrastrutture – Enac: trend positivo del traffico passeggeri nella stagione estiva

Positiva la stagione estiva (luglio-agosto) del trasporto aereo, che si è chiusa con una crescita dei passeggeri del 6,7% rispetto allo scorso anno (37 milioni) e del 12% rispetto allo stesso periodo del 2016 per quanto riguarda le merci (186mila tonnellate). Nei primi otto mesi dell’anno il traffico passeggeri è aumentato del 6,7% (118 milioni) e le merci dell’11,4% (750mila). Lo rende noto l’Enac nel giorno in cui si è tenuta la riunione con gli operatori del settore per fare il bilancio della stagione.

Secondo il direttore generale dell’Enac Alessio Quaranta “La stagione estiva ha evidenziato ancora una volta il trend positivo del traffico passeggeri e soprattutto di quello merci cresciuti rispettivamente, nei mesi estivi, del 6,7% e del 12% sull’analogo periodo dello scorso anno”.

I dati evidenziano quindi un buon incremento dei passeggeri trasportati sugli aeroporti italiani, sia nel periodo gennaio-agosto, sia nel periodo di picco estivo, concentrato nei mesi di luglio-agosto. La seconda parte della stagione estiva 2017, ricorda l’Enac, è stata caratterizzata anche dalla vicenda Ryanair. A partire dal 10 settembre scorso, infatti, fino alla fine del mese di ottobre e, successivamente, dal mese di novembre fino al termine della stagione invernale IATA 2017/2018 il vettore Ryanair ha cancellato un numero rilevante di voli in tutta Europa.

In Italia le cancellazioni hanno inizialmente interessato circa 400mila passeggeri con una percentuale di voli di circa il 36% del totale operato dalla compagnia. Per il periodo da settembre fino al termine della stagione di traffico estiva IATA 2017 il vettore ha cancellato in Italia oltre 700 voli. Le cancellazioni interessano tutti gli aeroporti sui quali il vettore opera.

È stato presentato infine un aggiornamento sullo stato di attuazione degli investimenti previsti dai Contratti di Programma stipulati tra l’Ente e le società che hanno in concessione la gestione degli scali nazionali. Il totale degli investimenti previsti per il periodo 2016-2021 in base ai Contratti di Programma sottoscritti con Aeroporti di Roma per gli scali di Roma Fiumicino e Roma Ciampino, con SEA per gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate e con SAVE per Venezia è di circa 3 miliardi.