Oil&gas – Saipem in rialzo (+0,8%) in scia al greggio

Borse Europee poco mosse con Piazza Affari che chiude in parità. n una giornata scarna di appuntamenti macro significativi e di spunti dalle banche centrali, in attesa del meeting Bce della settimana prossima, gli investitori mantengono un atteggiamento prudente e guardano soprattutto alle questioni politiche. L’incertezza legata all’indipendenza della Catalogna continua a penalizzare la piazza di Madrid, dopo che il governo centrale ha respinto la richiesta avanzata dal leader catalano Puigdemont di due mesi per negoziare.

Il Ftse Mib chiude stabile a 22.428,31 punti. Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale archivia la seduta a 15.882,82 punti (+0,2%) e l’Euro Stoxx oil&gas è a 306,69 punti (+0,3%).

Per quanto riguarda i titoli del comparto il rialzo del greggio guida le performance di calcuni titoli del settore. Alla base del movimento del barile vi è sicuramente la notizia della penetrazione di truppe irachene nel distretto di Kirkuk, il ricco bacino petrolifero nel nord dell’Iraq occupato dai combattenti Curdi, episodio che avrebbe ravvivato le tensioni tra il Governo Regionale Curdo e Baghdad dopo il referendum di settembre per la creazione di un proprio stato Curdo indipendente.

Eni chiude stabile a 13,99 euro, mentre Saipem cresce dello 0,8% a 3,55 euro. Flette lievemente Tenaris dello 0,3 per cento. Maire cresce del 2 per cento, Saras dello 0,6% e d’Amico del 1,3 per cento.