Bim – Possibile frenata nella vendita del pacchetto di controllo

Potrebbe subire un ulteriore rallentamento la cessione della quota di maggioranza di oltre il 70% di Banca Intermobiliare (Bim) e detenuta dalla ex Veneto Banca ora in liquidazione, per cui è stata concessa un’esclusiva al fondo inglese Attestor fino al prossimo 20 ottobre.

Secondo alcune indiscrezioni di stampa, Barents Re, la compagnia di riassicurazione lussemburghese che era stata ammessa alla fase finale del negoziato e che avrebbe presentato un’offerta superiore (pari a poco più di 100 milioni), si starebbe avviando a impugnare l’operazione al Tar del Lazio, poiché l’accordo avrebbe violato il principio di concorrenza.

Le stesse fonti riportano che i rappresentati di Barents Re hanno fatto pervenire al Mef, ai commissari liquidatori, alla Bce, a Bankitalia, alla Consob e alla Corte del Conti un documento di sei pagine per richiedere l’accesso agli atti.

Tuttavia, le controparti sembrerebbero intenzionate a proseguire nella trattativa in esclusiva.

Intorno alle 10:40 a Piazza Affari il titolo Bim cala dell’1,5% a 0,94 euro, dopo avere già accumulato un rosso di oltre il 17% nell’ultimo mese.