Carige – Oggi si chiude l’offerta Lme

Si chiude alle ore 16 l’offerta Lme per i detentori dei titoli subordinati di Carige. Quella di oggi è l’ultima finestra possibile per l’operazione. La maggior parte dei possessori dei titoli Tier1 e Tier2 aveva già aderito entro il giorno 11 ottobre, data che dava diritto al prezzo pieno di 30 per la prima categoria e di 70 per la seconda, successivamente passato a 25 e 65 dall’11 ottobre a oggi.

Per il Lower Tier2 da 50 milioni, in particolare, era già stato consegnato il 100% dei titoli, mentre gli due altri superavano il 90%, con eccezione dell’emissione Lower Tier2 2020 7,321% da 200 milioni che aveva raccolto il 79% di adesioni ma che negli ultimi giorni avrebbe ottenuto ulteriori consensi.

In ogni caso le percentuali erano tali da consentire l’approvazione già in prima convocazione, cioè il 21 ottobre, della clausola di consent agreement che renderà obbligatoria la conversione.

Archiviato il passaggio dell’operazione di Lme, il management della banca si può quindi ora concentrare sulla fase di aumento di capitale che dovrebbe partire nella seconda metà del mese di novembre. Proprio per questo l’Ad Paolo Fiorentino ha già iniziato un roadshow per incontrare i potenziali investitori istituzionali.

A Piazza Affari i titoli della banca genovese oggi hanno mostrato una certa debolezza. Alle 14:15 calano dello 0,8% a 0,22 euro, contro l’indice bancario sostanzialmente flat.