Stm – Nuovi processori per proteggere le auto connesse dai cyber-attacchi

STMicroelectronics è in testa alla gara per proteggere i veicoli connessi da minacce cyber grazie ai suoi più recenti processori per l’automobile che dispongono di un modulo di sicurezza dedicato all’interno del chip.

Milioni di veicoli connessi viaggiano già sulle strade. Gli analisti del settore prevedono che entro il 2020 ne circoleranno più di 250 milioni. Servizi connessi supportati dalle centraline telematiche a bordo vettura (hotspot Wi-Fi e dispositivi Bluetooth) offrono ai guidatori e ai passeggeri la possibilità di essere più sicuri, più connessi ai social e disporre di maggiori opportunità di intrattenimento durante il viaggio. Sfortunatamente, tutta questa connettività costituisce una base concreta per un attacco di hacker.

I gruppi automobilistici stanno rapidamente affrontando la necessità di misure di sicurezza che favoriscano la crescita del mercato dei servizi connessi (erogazione di contenuti in streaming, servizi per la localizzazione e supporto intelligente alle emergenze), ma allo stesso tempo impediscano che gli hacker sfruttino la connessione ai propri fini. Gli esperti raccomandano che i produttori utilizzino molteplici tecniche per offrire diversi livelli di difesa del software del veicolo, tra cui la verifica dell’affidabilità dei dispositivi interconnessi e meccanismi che garantiscano la sicurezza delle connessioni.

Stm sta aiutando l’industria a rispondere a queste sfide unendo l’esperienza acquisita nei chip per la protezione dei dati e nei semiconduttori per l’automobile in grado di rispettare gli importanti standard qualitativi e di sicurezza del settore. I nuovi processori telematici e per la connettività Telemaco3P sono i primi microprocessori per l’automobile ad integrare un potente modulo hardware per la sicurezza dedicato e isolato che opera come un presidio indipendente capace di analizzare gli scambi di dati e codificare e autenticare i messaggi. La piena produzione è prevista da Stm per la metà del 2018.