Tecnologia – Settore in rialzo, vola Exprivia (+10,7%)

Il Ftse Italia Tecnologia ha archiviato la seduta in rialzo dello 0,6%, sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,1%) e il Ftse Mib (-0,4%).

Il principale listino milanese ha chiuso lievemente al di sotto degli altri indici continentali, guidati da Madrid dopo che la corte costituzionale spagnola ha bocciato in forma definitiva la legge sul referendum mentre la Catalogna ha rinnovato la proposta di dialogo già comunicata lunedì al governo di Madrid. La giornata è stata contraddistinta dai dati sull’indice Zew tedesco, sotto le attese, e sull’inflazione dell’Eurozona, in linea con le stime. L’euro/dollaro cala in area 1,1755, con il biglietto verde spinto anche dalle indiscrezioni su un successore maggiormente “falco” di Janet Yellen alla guida della Fed.

Per quanto riguarda il comparto IT di Piazza Affari la big cap Stm archivia le contrattazioni a +0,8%, sostenuto anche dall’apprezzamento della valuta americana. In frazionale ribasso invece la mid cap Reply (-0,6%).

Tra le small cap spicca Exprivia (+10,7%), protagonista in questi giorni del ‘SAP Forum 2017 – Made in Future’ e del ’12° Congresso Internazionale sulle innovazioni in malattia coronarica dell’arteria’, dove ha presentato la suite eCardio.

Nel comparto tlc di Piazza Affari chiude poco mossa Telecom Italia (-0,2%), al centro dell’attenzione dopo l’ok del governo all’esercizio del golden power.