Impiantistica – Prysmian ancora protagonista balza del 1,9%

Borse Europee poco mosse con Piazza Affari che chiude sostanzialmente in parità. Si sente ancora l’incertezza legata alla questione catalana, in vista di oggi, quando scadrà l’ultimatum del governo per chiarire se ci sia stata o meno una dichiarazione di indipendenza.

Nel frattempo l’attenzione degli investitori si è concentrata ieri mattina sul presidente della Bce, Mario Draghi, intervenuto da Francoforte per parlare delle riforme strutturali nell’Eurozona. Nessun cenno alla politica monetaria, con gli operatori che dovranno attendere la riunione Bce della settimana prossima per eventuali indicazioni su una progressiva riduzione degli stimoli.

Il Ftse Mib chiude al ribasso a 22.354,69 punti (+0,1%). L’indice ingegneria e Impiantistica Italia è a 544,10 punti (+0,5%) e quello europeo è a 819, 4 punti (+0,4%).

Per quanto riguarda i titoli big cap è ancora Prysmian la regina indiscussa della seduta. Secondo indiscrezioni Bloomberg, la multinazionale milanese avrebbe fatto un’offerta per General Cable intendendo pagare un premio del 20% sul prezzo precedente al 2 ottobre e interamente per cassa, senza dunque ricorrere ad un aumento di capitale. In lieve flessione Leonardo (-0,3%).

Tra le mid cap debole ancora Trevi (-1,1%), mentre Astaldi è in lieve rialzo (+0,3%), così come Ansaldo Sts (+0,8%).