Italgas – Acquisito il 100% di Enerco Distribuzione

Questa mattina, il gruppo guidato da Paolo Gallo ha annunciato di aver sottoscritto ieri un accordo vincolante con H2C S.p.A per l’acquisto del 100% della controllata Enerco Distribuzione, società con sede in Padova e attiva nel settore della distribuzione di gas naturale nelle province di Padova e Vicenza. La società acquisita è titolare di 27 concessioni, gestisce un network di oltre 800 chilometri di condotte e serve circa 30 mila utenze.

La valorizzazione degli asset di Enerco Distribuzione (Enterprise value) è stata stabilita in 51 milioni di euro. Al closing dell’operazione il prezzo sarà corrisposto interamente per cassa, al netto dell’indebitamento. Il perfezionamento è previsto entro la fine del 2017 ed è subordinato ad alcuni adempimenti pre-closing da parte di H2C.

L’operazione rientra tra le linee di sviluppo di Italgas annunciate al mercato, attraverso acquisizioni di operatori di piccole e medie dimensioni, con l’obiettivo di consolidare il mercato della distribuzione del gas in Italia in attesa dello svolgimento delle gare d’ambito.